Cosa fare nel tempo libero per i bambini?
1. Dipingi o disegna
Dipingere o disegnare è un ottimo modo per i bambini di esprimersi e sviluppare le loro capacità motorie allo stesso tempo. Incoraggiali a partecipare a sessioni di pittura gratuite in cui i loro scarabocchi si trasformano in bellissime immagini o personaggi della loro immaginazione.
Prova con loro una nuova attività artistica, come giocare con la vernice strutturata (aggiungi sabbia, terra, segatura alla vernice) o l’inchiostro invisibile che possono usare per scrivere messaggi su carta. Crea un collage interessante con foglie, ramoscelli e fiori del giardino o di una passeggiata.
Il crafting è un modo divertente e coinvolgente per trascorrere il tempo libero. Queste attività aiutano i bambini a sviluppare la loro creatività, concentrazione e capacità decisionali. Ci sono così tante idee artigianali tra cui scegliere che corrispondono all’interesse di ogni bambino.
2. Gioca con gli amici
Giocare con gli amici è importante per i bambini per sviluppare le loro abilità sociali. Aiuta anche a mantenere la mente attiva e a impedire loro di passare al tempo davanti allo schermo durante il tempo libero.
Incoraggiali a essere creativi e a pensare fuori dagli schemi quando giocano con i loro amici. Dai loro gli strumenti per creare i propri giochi, come un semplice gioco da tavolo o un puzzle fai-da-te.
Un genitore che conosciamo tiene a casa un “barattolo della noia” con pezzi di carta che contengono diverse attività per i bambini come fare barchette di carta, fare braccialetti dell’amicizia o disegnare sul vialetto con il gesso del marciapiede. Possono prendere tre fogli dal barattolo quando dicono di essere annoiati e fare quell’attività invece di guardare la TV. In alternativa, potresti lasciare che ti aiutino con le faccende domestiche (come passare l’aspirapolvere, spolverare o pulire la gabbia dell’animale). Oppure, possono esercitarsi in attività quotidiane come organizzare il cassetto della scrivania, abbinare i coperchi Tupperware e mettere via il bucato pulito.
3. Ascolta la musica
I bambini amano la musica e ascoltarla è uno dei modi migliori per incoraggiare la loro creatività. Può anche essere un modo divertente per trascorrere del tempo con i genitori.
Giocare con la musica, come le sedie musicali o la freeze dance, può aiutare a sviluppare l’equilibrio e la coordinazione. Possono agitare gli scuotiuova al ritmo di una canzone o fare una tavola da campana con del nastro adesivo da pittore e ballare qualche movimento in ogni quadrato.
L’uso della musica durante le attività in grandi gruppi può anche aiutare i bambini a imparare a seguire le istruzioni. Possono esercitarsi a controllare i loro movimenti in modo da non ferire qualcun altro (controllo inibitorio e flessibilità mentale). È un’abilità che possono portare con sé per tutta la vita. La musica rende tutto più divertente! Provate a cantare canzoni insieme.
4. Impara qualcosa di nuovo
I bambini di oggi hanno un tempo libero più strutturato che mai: scuola, sport, musica, ripetizioni e danza. Cerca di concedere un po’ di tempo non strutturato ogni giorno in modo che i tuoi figli possano imparare ad auto-dirigersi e bilanciare le loro numerose responsabilità come studenti, bambini e adulti.
Cucinare affascina i bambini e può aiutare a sviluppare le loro capacità di lettura, coordinazione e riconoscimento della memoria. Può anche essere una grande opportunità per insegnare ai bambini l’importanza di preparare pasti sani.
Sfida i tuoi bambini a conquistare il cubo di Rubik che è in loro o costruisci insieme un elefante o un pesce origami. Incoraggiali a scrivere o scarabocchiare per 10-15 minuti ogni giorno, in un diario o sul loro telefono, e lascia che condividano con te o mantengano la privacy. Metti da parte alcuni materiali aperti come un armadio al loro livello, un cestino di scatole di cartone riciclato o materiali per vestire.
5. Fai una passeggiata
Trascorrere del tempo nella natura aiuta i bambini a connettersi con il mondo naturale, migliora la loro salute mentale e fisica e incoraggia la curiosità e la creatività. Può anche insegnare loro importanti lezioni sulla compassione e sulla responsabilità.
Costruisci un percorso a ostacoli o organizza una competizione amichevole in famiglia (al chiuso o all’aperto). Gioca a giochi classici come Duck, Duck, Goose, Ring Around the Rosie, Simon Says e Hide and Seek.